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Un luogo sicuro dove i bambini possono trovare ACCOGLIENZA, intimità, AFFETTO, educazione, stimoli, AMICIZIA, laboratori innovativi, punti di riferimento, VALORI, canti con preghiere.... e molto altro ancora!

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Progetto Educativo Sezione Primavera

  • Bambini 24-36 Mesi
  • Anno Scolastico 2024-2025

Finalità del Servizio

Il Servizio si rivolge ai bambini e alle bambine di età compresa fra 24 – 36 mesi, con lo scopo di offrire un luogo di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, nella prospettiva del loro benessere e del loro armonico sviluppo. La sezione primavera si caratterizza come servizio educativo dove è importante avere presente la centralità del bambino e dei suoi tempi di sviluppo.

Non intende sostituirsi alla famiglia, ma agisce in stretta collaborazione con essa; è un servizio che vuole essere infatti a sostegno di ogni famiglia per promuoverne e valorizzarne le risorse. La sezione Primavera pone grande attenzione a soddisfare i bisogni, lo sviluppo e la crescita di ognuno ed è istituita in funzione della continuità educativa all’interno della nostra scuola dell’infanzia.

Motivazioni pedagogiche ed educative

  • EGUAGLIANZA: Assicura la parità dei diritti a tutti gli utenti.
  • IMPARZIALITÀ E RISPETTO: Garantisce l’obiettività e l’imparzialità nelle decisioni e nello svolgimento delle varie attività.
  • TRASPARENZA: Presenta in modo chiaro e inequivocabile tutti gli aspetti del servizio.
  • PARTECIPAZIONE: Attua un fattivo rapporto con le famiglie.
  • INTEGRAZIONE: Porta ad un effettivo inserimento nella comunità.
  • PROGETTUALITÀ EDUCATIVA: Traducendo l'ispirazione in pratica ed evitando l'assistenzialismo.
  • PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE: Realizza un clima di accoglienza nei diversi contesti dell'esperienza.
  • ORGANIZZAZIONE DELL'AMBIENTE E DEGLI SPAZI: Creazione di ambienti funzionali per l'apprendimento.
  • CONTINUITÀ: Si coniuga nella regolarità del servizio offerto.
  • EFFICIENZA ED EFFICACIA: Caratterizzano l'aspetto della qualità della proposta.

Obiettivi

  • Offrire al bambino cure adeguate finalizzate al suo benessere.
  • Arricchire i rapporti con coetanei e adulti, partendo dal presupposto che ogni momento di vita alla Sezione Primavera è socializzazione.
  • Individuare momenti e strumenti che portino il bambino a essere autosufficiente nei confronti dell’adulto.
  • Acquisire capacità linguistiche e di espressione, sia verbale che gestuale.
  • Raggiungere la padronanza del proprio corpo tramite attività motorie e manuali.
  • Stimolare la creatività e l’espressività con attività pratiche e significative.
  • Sviluppare capacità cognitive, emotive e relazionali rispettando i tempi di crescita di ogni bambino.

Clima relazionale

  • Personale con titolo di studio specifico.
  • Presenza di esperti (psicologo, puericultrice, pedagogista).
  • Formazione del personale in servizio.
  • Standard di qualità.
  • Monitoraggio della qualità (valutazione, certificazione).

Allestimento degli spazi

Gli ambienti sono strutturati per qualificare l’esperienza educativa e favorire lo sviluppo del gioco simbolico e della socializzazione. Ogni spazio è creato per soddisfare le preferenze dei bambini e stimolare l'apprendimento.

  • Area attività: Tavolini e seggiole per attività in piccolo gruppo come disegno, manipolazione e creazione di collages.
  • Angolo morbido: Favorisce il contatto fisico e la relazione affettiva.
  • Area del gioco libero: Sviluppo della motricità e dell'autonomia attraverso giochi di movimento e di ruolo.
  • Area musicale: Approccio olistico all'educazione musicale.
  • Gioco euristico: Favorisce la scoperta dei materiali e delle loro proprietà.

Articolazione della giornata educativa

La giornata si articola in attività ordinarie, routine e laboratori/atelier in base alla programmazione annuale, con una particolare attenzione alla gestione degli spazi e dei tempi.

  • Piano della pedagogia: Attività ordinarie, routine quotidiane, gioco libero, laboratori e progetti speciali.
  • Piano dell'operatività: Equilibrio spazio-temporale, scelta metodologica, gestione della mensa e attività di esplorazione.
  • Piano della valutazione: Osservazione sistematica dei bambini, documentazione e monitoraggio delle attività.

Rapporti con le famiglie

La scuola riconosce nella famiglia il contesto educativo primario e lavora a stretto contatto con i genitori per garantire un percorso educativo comune. Sono previsti incontri periodici e occasionali per favorire un clima di dialogo e collaborazione.

Continuità educativa

La continuità educativa si realizza sia orizzontalmente, con la famiglia e il territorio, sia verticalmente, con la scuola dell'infanzia. Gli obiettivi principali sono garantire una conoscenza approfondita dei bambini e favorire il loro sviluppo in un ambiente educativo coerente e continuo.

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