logo-img


Loading

Un luogo sicuro dove i bambini possono trovare ACCOGLIENZA, intimità, AFFETTO, educazione, stimoli, AMICIZIA, laboratori innovativi, punti di riferimento, VALORI, canti con preghiere.... e molto altro ancora!

img

La nostra storia

La Scuola dell’Infanzia “Asilo Infantile” di Maleo affonda le sue radici nella fine del XIX secolo, quando nel 1894, grazie a un’iniziativa congiunta tra privati cittadini e autorità pubbliche, venne fondata per rispondere ai bisogni educativi della comunità locale.

Nel corso degli anni, l’istituto ha consolidato la propria identità giuridica con il Regio Decreto del 29 novembre 1894, che ne sancì ufficialmente la nascita e ne garantì l’autonomia. Successivamente, con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.361 del 29 dicembre 1978, la scuola è stata riconosciuta come non soggetta a trasferimento, rafforzando il suo legame con il territorio.

Un ulteriore importante traguardo è stato raggiunto nel 2001, quando la scuola ha ottenuto il Decreto di Parità (N. 488/2677, 27 febbraio 2001), entrando a pieno titolo nel sistema scolastico nazionale e confermando il suo impegno nel garantire un’educazione di qualità.

Dalla sua fondazione, la Scuola dell’Infanzia di Maleo si è evoluta rimanendo fedele ai valori che l’hanno ispirata: autonomia, libertà, accoglienza e centralità della persona. Oggi continua a rappresentare un punto di riferimento educativo per le famiglie del territorio, custodendo la sua ricca tradizione e proiettandosi verso il futuro con un progetto pedagogico innovativo e inclusivo.

Galleria Immagini