Loading
Un luogo sicuro dove i bambini possono trovare ACCOGLIENZA, intimità, AFFETTO, educazione, stimoli, AMICIZIA, laboratori innovativi, punti di riferimento, VALORI, canti con preghiere.... e molto altro ancora!
La nostra idea di bambino è quella di un bambino competente, in grado di sviluppare e dar voce a tutte le sue potenzialità e abilità. Quindi, il bambino viene riconosciuto nella sua globalità e nel suo essere unico e irripetibile. Viene visto come una persona in-divenire, non solo individualmente, ma anche nelle relazioni e nelle interazioni con gli altri.
Il nostro agire pedagogico parte dall'importante pensiero che l'identità del bambino passa attraverso: il fare, i momenti di ricerca, di scoperta, manipolazione e creazione. Così facendo promuoviamo la sua autonomia in tutte le possibili sfaccettature: creative, motorie ed affettive.
Le scelte educative didattiche vengono orientate per promuovere l'autonomia del bambino in tutte le sue possibilità, rispettando i tempi e i bisogni del piccolo. Le competenze e le abilità consolidate gli permetteranno di orientarsi in modo abile e sicuro per poi poter passare alla scuola primaria con un bagaglio di esperienze ricco e unico.
Educare significa, per noi, aiutare il fanciullo a diventare consapevole delle sue capacità che svilupperà durante il corso della sua vita.
Questa idea di bambino unico, speciale e costruttore di significati, è stata condivisa da tutta l'equipe che, rispettosa dell'individualità del pargolo, rivisita di anno in anno i momenti, gli obiettivi e le modalità attraverso le quali la scuola si propone.
La scuola dell’infanzia “Asilo Infantile” fa proprie le finalità espresse nella normativa vigente, con particolare riferimento al conseguimento dei seguenti obiettivi:
Questi obiettivi sono perseguiti attraverso un’operatività improntata alla costante INNOVAZIONE PEDAGOGICA, avvalendosi, con coerenza e progressiva integrazione tra i vari servizi, dell’insieme di risorse a disposizione, in particolare del personale specializzato che vi opera attraverso:
La scuola dell’infanzia “Asilo Infantile” persegue inoltre l'ampliamento della propria offerta formativa, didattica e pedagogica attraverso progetti mirati, finanziati da specifici bandi regionali e/o nazionali e naturalmente con particolare attenzione alle opportunità che provengono dal territorio.
L'inserimento a scuola è un evento particolarmente significativo per i bambini e le famiglie. L’Asilo Infantile supporta i genitori e i bambini nell’affrontare la nuova situazione di vita, garantendo gradualità nel processo di ambientamento e favorendo l’instaurarsi del rapporto di reciproca fiducia tra adulti e tra adulti e bambini.
L'inserimento avviene nel mese di settembre, con tappe graduali su contesti predefiniti, concordate insieme alle insegnanti di sezione, in base alle esigenze del singolo bambino e della famiglia. Durante il periodo degli inserimenti e dei reinserimenti gli orari possono variare in ragione della complessità dei gruppi di bimbi da accogliere.